AFP COURTS: LA NUOVA SEDE
SETTEMBRE 2023
AFP COURTS, S.L.
NUOVA SEDE AZIENDALE E STABILIMENTO DI PRODUZIONE
AFP COURTS, S.L. chiude l'ultimo trimestre 2023 con l'apertura e la piena operatività della sua nuova sede centrale e dello stabilimento di produzione situato a Les Franqueses del Vallès, Barcellona, consolidando e garantendo così la crescita sostenibile dell'azienda, accentrando e concentrandosi sull'ottimizzazione delle risorse e sugli investimenti in attrezzature all'avanguardia.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore sportivo e come pioniere nella creazione, sviluppo e produzione di campi da padel adidas e redsport, AFP COURTS rafforza la sua posizione nel settore e rafforza la sua capacità produttiva trasferendo ed espandendo la sua struttura da 5.000 mq a 10.500 mq.


E' stata dotata di tecnologie all'avanguardia, quali: un impianto automatizzato di verniciatura elettrostatica, una cellula di saldatura robotizzata a doppio braccio con 4 banchi servo controllati, 2 carroponti monorotaia, un sistema di stoccaggio FIFO a sbalzo e 4 banchine di carico simultanee.
I restanti 3.500 mq situati a Lliçà de Vall (a soli 15 km dalla nuova sede) sono stati completamente rinnovati e attrezzati per la produzione delle strutture metalliche, in particolare per la sua progettazione meccanica, la saldatura manuale e robotizzata e l'assemblaggio.



AFP COURTS consolida e garantisce la crescita sostenibile dell'azienda grazie agli investimenti effettuati negli ultimi due anni, che si sono concentrati principalmente sulla centralizzazione e ottimizzazione delle proprie risorse nonché sull'acquisizione di attrezzature di ultima generazione, coprendo così 3 obiettivi:
– Dimensionare l'azienda verso la crescente domanda di campi da padel, prevista per i prossimi anni in tutto il mondo.
– Garantire l'autosufficienza e la tracciabilità lungo l'intero processo produttivo dei campi, dalla saldatura, assemblaggio e verniciatura, alla personalizzazione per ogni cliente, all'imballaggio, allo stoccaggio, al carico e al trasporto.
– Fornire l'intera rete di distribuzione mondiale di AFP COURTS, nel più breve tempo possibile e fornendo la migliore gestione logistica, coprendo quasi 50 paesi in cui AFP è attualmente presente.
Tornando al tempo della pandemia, l'industria del padel ha vissuto un boom in Europa, essendo uno sport che rispettava le misure di sicurezza e consentiva incontri sociali. Dopo quel periodo di boom e crescita esponenziale durante il 2021, entro la fine del 2022 si è installata un'incertezza generale nei mercati investitori.
Oggi, essendo un mercato stabilizzato, la tendenza si sta spostando verso l'alto, il che porta a una crescita più sostenibile nel settore.
In risposta a questa elevata domanda globale di campi durante il 2020, AFP COURTS ha intrapreso una prima fase di espansione aggiungendo temporaneamente centri di produzione alle sue strutture. Successivamente, una volta raggiunto un equilibrio di mercato globale e con un approccio lungimirante, è stata eseguita la seconda fase di espansione e stabilizzazione. Ciò è stato possibile grazie alla concentrazione dell'infrastruttura esistente e agli investimenti nella modernizzazione e nell'automazione dei processi, nonché nell'aggiornamento delle attrezzature di produzione e logistica.
In termini finanziari ed entro la fine del 2023, AFP COURTS si pone due obiettivi principali: raggiungere un fatturato superiore del 15% rispetto al 2022, quando il fatturato ammontava a 17,7 milioni di euro, e consolidare la sua posizione di azienda pioniera nel suo settore in mercati strategici come Regno Unito, Germania, Francia, Sud Africa, Messico e Stati Uniti.

Con entrambi gli obiettivi in mente, 7.000 mq dei 10.500 mq globali sono stati dedicati a diverse aree operative: uffici aziendali, reparto tecnico e R&S, ufficio logistico e un'ampia area packaging e logistica vicino alla moderna e innovativa linea di verniciatura, due nuovi showroom per campi indoor & outdoor, quest'ultimo situato sul tetto dell'edificio e che si trasformerà nel nuovo AFP Club. Altri spazi sono stati attentamente considerati per il benessere di tutti i lavoratori (attualmente 35 persone) e sono state allestite diverse aree di formazione del personale, dei distributori e dei collaboratori.
Prova di questi investimenti sono:
– Impianto automatizzato di verniciatura elettrostatica mediante rivestimento, composto da un transponder aereo lungo 181,5 metri, cabina di pretrattamento chimico, 2 cabine di applicazione vernici all'avanguardia e due forni di polimerizzazione, che forniranno una migliore protezione anticorrosiva a tutti gli elementi metallici del campo e, quindi, una maggiore qualità e durata a tutte le strutture metalliche fornite.
– Cellula di saldatura robotizzata a doppio braccio con 4 banchi servo controllati e una capacità produttiva di 1.200 campi/anno per turno di lavoro. Per un totale di 870 campi da padel consegnati nel 2022.
– 2 carroponti monorotaia indipendenti da 6,3TN ciascuno.
– Sistema di scaffalature FIFO a sbalzo per lo stoccaggio di carichi lunghi e per la gestione delle scorte secondo first in, first out.
– 4 banchine di carico interne, indipendenti e simultanee dotate di sistema di guida, ammortizzatori di protezione e rampe di accesso mobili per ciascuna di esse.

José Delgado e Jorge Caña, co-CEO di AFP COURTS: "Il fatto più importante è che, con questo investimento, ora abbiamo il controllo del 100% sull'intero processo di produzione, dalla progettazione alla spedizione, con supervisione assoluta su ricerca e sviluppo, qualità del prodotto e tracciabilità".
In termini di logistica ed esportazione e grazie all'impiego dell'investimento effettuato, AFP COURTS diventa l'unico produttore di campi con la capacità di fornire qualsiasi modello di campo standardizzato in meno di 24 ore, come: redsport New Pro, adidas FX 3.0, AFP Panoramic e adidas Aluminum RF 3.0.
La nuova posizione rimane strategica, poiché lo stabilimento di Les Franqueses del Vallès si trova a 40 minuti dal porto di Barcellona, a 45 minuti dagli aeroporti di Barcellona El Prat e Girona e a meno di 2 ore di strada dal confine francese.
La posizione di AFP COURTS insieme alla sua capacità produttiva diventano forze decisive per ottenere l'aumento e l'ammodernamento del sistema produttivo dell'azienda, nonché per ridurre i tempi di consegna in qualsiasi angolo del mondo.

L'espansione globale del padel continua inarrestabile in tutto il mondo e AFP COURTS, essendo presente in quasi 50 paesi, è pronta a fare un salto qualitativo e quantitativo, che rafforzerà la sua leadership nel settore dei campi da padel a livello globale.
AFP COURTS S.L.
www.afpcourts.com
PADEL 4.0 (Distributore Italia)
www.padel4puntozero.com info@afpcourts.com