L’AZIENDA AFP COURTS DI BARCELLONA QUEST’ANNO PREVEDE DI INSTALLARE 1.300 CAMPI PADEL!
22 AGOSTO 2022
adidas, adidas padel, All For Padel Courts
AFP COURTS CONTINUA AD AMPLIARE LE SUE STRUTTURE
José Delgado prevede un fatturato di oltre 21 milioni di euro
AFP Courts ha installato un totale di 450 campi padel durante il primo trimestre del 2022. I manager di AFP Courts prevedono di mantenere lo stesso ritmo durante il resto dell'anno e di raggiungere 1.300 campi entro la fine del 2022. L'azienda sta espandendo i suoi impianti di produzione, che dovrebbero essere completati nel 2023.
AFP Courts ha iniziato il 2022 con una crescita del 40% del fatturato nel primo trimestre dell'anno rispetto alla stesso periodo dell'anno scorso ed un totale di 450 campi da padel istallati.
Nel 2021 ha installato 870 campi e realizzato un fatturato di 12,5 milioni di euro, prevede di superare i 21 milioni di euro di fatturato nel 2022, secondo il co-CEO e co-fondatore dell'azienda, José Manuel Delgado, e di costruire ed installare circa 1.300 campi padel.
Stima positivamente la crescita vissuta nel primo trimestre di quest'anno, affermando che "sebbene alcuni mercati iniziano a dare segni di maturità, altri si stanno aprendo iniziando ad avere una crescita molto positiva in mercati più grandi."
FOCUS: EUROPA E STATI UNITI
Delgado spiega che l'attenzione dell'azienda si concentrerà su paesi come Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti.
Inoltre, negli ultimi due anni si è notata una crescita significativa anche in ITALIA.
Tuttavia altri mercati come i Paesi Nordici e il Belgio, che sono ancora importanti, potrebbero presto iniziare a mostrare segni di saturazione. Delgado sottolinea che, ad esempio, quando la sua compagnia ha messo piede per la prima volta in Svezia, nel 2014, quel paese aveva solo 12 campi da padel, mentre ora il numero di campi installati è vicino a 4.000.
ESPANZIONE DELLA FABBRICA
Fin dal principio, AFP Courts produce i suoi campi nelle proprie strutture in provincia di Barcellona.
Con l'obiettivo di aumentare la propria capacità produttiva per poter soddisfare tutta la domanda che riceve, l'azienda sta ampliando sia il magazzino logistico che lo stabilimento produttivo. All'inizio del 2023 si prevede di avere un totale di 12.000 metri quadrati. Allo stesso modo, senza specificare, il co-CEO afferma che l'azienda è "in trattative avanzate per avere una propria linea di produzione fuori dalla Spagna, nel continente americano".
In ogni caso, Delgado sottolinea che l'attuale produzione al 100% in Spagna rappresenta un vantaggio competitivo di fronte alla concorrenza incipiente in altri paesi europei.
Al giorno d'oggi, nel mercato del padel, la maggior parte dei principali fornitori sono spagnoli. Tuttavia, Delgado commenta che stanno iniziando a esserci iniziative per la fabbricazione di campi padel da parte di aziende locali in alcuni dei paesi più maturi, come Svezia, Italia e Olanda. In ogni caso, l'esecutivo sottolinea che è ancora più competitivo nel prezzo produrre in Spagna e trasportare nel resto d'Europa che produrre direttamente in altri paesi europei.
MATERIE PRIME PIU' COSTOSE
AFP Courts non sta attualmente riscontrando carenze di forniture. Tuttavia, Delgado segnala che esiste una situazione di "grande incertezza" dovuta all'aumento del prezzo delle materie prime necessarie per la fabbricazione dei campi da padel, come vetro, acciaio, alluminio o il materiale per l'erba artificiale.
L'imprenditore segnala una "grande volatilità dei prezzi", con variazioni importanti di mese in mese, nonchè "esorbitanti variazioni al rialzo". Aggiunge che, in questo contesto, "è difficile mantenere le tariffe per il cliente finale."
BARRIERE
José Manuel Delgado sottolinea che "lo sport del padel è già così forte da essere inarrestabile". Tuttavia, sottolinea che, oltre all'aumento del costo delle materie prime, esiste un altra barriera che potrebbe ostacolare il lancio del padel in alcuni paesi, queste sono le normative vigenti.
Per fare un esempio, cita la situazione in Germania, Olanda e USA, dove non ci sono normative particolari per l'installazione di campi al coperto, mentre sono molto rigide per quanto riguarda le strutture all'aperto. In questi Paesi, però, il gestore fa notare che "AFP Courts è attualmente CONFORME A TUTTI I REQUISITI TECNICI."
INVESTIMENTI NELL'ISTRUZIONE
Il manager sottolinea che "siamo stati una dell'aziende che ha investito di più nell'introduzione del padel in molti paesi come Stati Uniti, regno Unito, Svezia......." A questo proposito aggiunge che "cercheremo di promuovere ancora di più la parte educativa dello sport, perchè abbiamo visto che è importante per lo sviluppo nei nuovi Paesi".
Come spiega, "non si tratta solo di costruire un club ma anche, ad esempio, di fornire al cliente dei corsi per formare istruttori che, a loro volta, formeranno i futuri giocatori". Delgado ricorda che All For Padel, come gruppo, offre un concetto integrale, il concept adidas 360°, che include la progettazione e la produzione di campi padel, hardware per racchette e palline padel e accessori adidas, e possiede anche una propria accademia di formazione.
Altri progetti su cui sta attualmente lavorando AFP Courts sono: migliorare ulteriormente la sostenibilità di tutti i materiali che utilizziamo, introdurre la maggiore quantità di tecnologia per lo sviluppo di un campo padel intelligente e per contribuire a rendere questo sport completamente INCLUSIVO.